Gli Alfieri delle Terre Astesi nascono nel 1992 dall’unione di sbandieratori di scuola astigiana, provenienti da Borghi e Rioni del Palio di Asti e uniti dalla stessa passione per i “giochi con la bandiera”. In questo periodo, hanno partecipato a manifestazioni e rievocazioni storiche e folcloristiche per diffondere la tradizione del periodo comunale che ha fortemente caratterizzato la cultura astigiana per lunghi secoli.
L’arte del “giuoco della bandiera” ha tradizioni in Asti a partire dal medioevo. Infatti, in quegli anni, un drappello di bandieranti prendeva parte a tutte le cerimonie civili, militari e religiose. Molti documenti storici, tratti dall’archivio comunale, testimoniano la presenza degli sbandieratori; il più antico risale al 1275, quando il libero comune di Asti corse il primo Palio intorno alle mura della città di Alba, in segno di festa per la vittoria ottenuta contro i rivali e dove la presenza degli Sbandieratori accompagnò i festeggiamenti. Oggi gli Sbandieratori rinnovano il glorioso e secolare passato.
Sulle bandiere sono riportati gli stemmi delle principali famiglie nobili astigiane e i colori della città. Questi drappi splendono nei precisi e rapidi movimenti e nei giochi vertiginosi che raggiungono l’apice con altissimi lanci. Gli Sbandieratori sono i novelli ambasciatori di questa civiltà che portano al mondo il messaggio universale ed eterno delle tradizioni di libertà e di pace, che trae forza dalla sua storia culturale.
Gli “Alfieri delle Terre Astesi”, dal 1992, hanno presentato spettacoli in Italia, Austria, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e Ungheria. Compongono il gruppo i musici, tamburi e chiarine, gli sbandieratori e il gonfaloniere.
Dal 2012 l’Associazione Culturale e Sportiva “Alfieri delle Terre Astesi” entra a far parte delle Federazione Italiana Sbandieratori, la più importante organizzazione nazionale che coalizza i migliori gruppi Sbandieratori di Italia.
____________________________________
GLI ALFIERI NEL MONDO